Poter contare su un sistema immunitario efficiente è una delle basi per stare in buona salute. Lo abbiamo visto nel nostro post introduttivo a questa sezione. Fare affidamento su una dieta composta da cibi sani e non modificati, senza additivi né metalli pesanti, costituisce uno dei capisaldi della “health care”. Se con gli alimenti non riusciamo ad introdurre poi il quantitativo di principio attivo che ci serve per stare bene, allora possiamo ricorrere agli integratori alimentari.
Polvere di Spirulina, Polvere di Erba Medica Biologica, Polvere di Moringa, Alga Kelp
Alga spirulinaRafforza la salute del tuo corpo e il tuo sistema immunitario con l'aiuto delle preziose vitamine
VitamineÈ il caso dell’alga spirulina, un superfood potentissimo (le abbiamo dedicato un articolo in questo blog).
Oltre ad essere utilissima per tantissime funzioni (è anticolesterolo, contrasta la pressione alta, purifica il sangue dalle tossine, combatte l’inquinamento da metalli pesanti), l’alga spirulina possiede delle note caratteristiche da “booster” (potenziatore) del sistema immunitario, al vaglio di studi scientifici che in alcuni casi sono stati ampiamente validati.
Non è un caso se negli anni ’80 del ‘900 la NASA decise di arricchire l’alimentazione degli astronauti in missione spaziale proprio con l’alga spirulina.
Uno dei motivi è proprio la sua caratteristica di fungere da potenziatore del sistema immunitario. Vediamo in che modo questo “cianobatterio” (o alga blu, altro nome dell’alga spirulina) agisce sulle nostre difese contro virus, batteri e patologie.
Il nostro superfood alga spirulina è davvero un cibo potenziato.
Le sue proprietà utili alle difese immunitarie del nostro organismo non sono infatti ipotizzate né rappresentano il frutto dell’ennesima trovata pubblicitaria, bensì sono testate in laboratorio e poi provate attraverso l’esperienza, osservando cioè le reazioni di chi la assume con regolarità ad integrazione della propria dieta.
Cos’è allora che è contenuto nell’alga spirulina che si dimostra in grado di condurre a tali risultati? La risposta è in una sola parola: ficocianina.
Si tratta di una sostanza caratteristica dell’alga spirulina è che è la responsabile del suo colore azzurrino. Ebbene, è stato dimostrato che tale sostanza aumenta il numero degli anticorpi presenti nel nostro sangue.
Oltre alla ficocianina, nell’alga spirulina è presente anche una notevole quantità di sali minerali, come il magnesio, che migliora la risposta dell’organismo agli agenti patogeni esterni; il ferro, potente antianemico; il manganese, forte antiossidante contro i radicali liberi; lo zinco, efficace antinfiammatorio; il selenio, preziosissimo per la salute dei nervi.
Ma non finisce qui! L’alga spirulina ha in sé un’alta percentuale di clorofilla (dalla struttura simile a quella dell’emoglobina) e di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, fondamentali per prevenire l’invecchiamento e combattere l’ossidazione cellulare.
Nello specifico della protezione del sistema immunitario, sono proprio questi acidi grassi polinsaturi che si comportano come delle sentinelle, poiché attivano la produzione di prostaglandine, che a loro volta vanno ad incrementare i linfociti e i macrofagi, globuli bianchi con la particolare missione di combattere i microbi e i batteri, oltre che i virus.
L’alga spirulina è letteralmente una miniera di vitamine. Una bomba vitaminica utilissima non solo in caso di immunodeficienza, ma anche per migliorare le nostre risposte immunitarie.
Possiamo quindi definirla come immunostimolante.
La vitamina C, la vitamina “booster” del sistema immunitario per eccellenza, che aiuta a non ammalarsi e a tenere lontane le infiammazioni virali
molto valida nel migliorare la resistenza polmonare e del sistema respiratorio
per dare una risposta più veloce
utilissime per il buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo in genere
antiossidante naturale di cui sono noti gli effetti sulla salute
fondamentale per i processi di coagulazione del sangue e la tenuta delle ossa.
A dimostrazione che gli effetti benefici di un’integrazione alimentare con alga spirulina non sono una bufala ci sono gli studi di diverse Università italiane che hanno analizzato le proprietà di quest’alga sul sistema immunitario.
Il suo effetto protettivo e rinforzante sarebbe dovuto ai cosiddetti polisaccaridi solforati, contenuti nell’estratto acquoso della spirulina. Si tratta di aggregati di speciali minerali e zuccheri, costituiti, tra gli altri elementi, da zolfo, calcio, mannosio, galattosio, fruttosio, glucosio, ramnosio, ribosio etc. Questi polisaccaridi dunque attuano un’azione immunostimolante ed antivirale, con la conseguente incitazione alla creazione di anticorpi e globuli bianchi.
Il risultato? Uno scudo, una vera e propria barriera a difesa del nostro organismo contro malanni e infezioni provocati da virus, batteri, e germi patogeni.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba