Negli articoli dedicati alla cottura a bassa temperatura dei cibi abbiamo accennato al Roner come strumento fondamentale per portare a termine questa tecnica.
Forse però non tutti sanno di cosa si tratta e come è fatto un Roner. Meno che meno come si utilizza, soprattutto se non si ha la passione per gli ultimi ritrovati della cucina. Ecco allora qualche spiegazione.
Cottura a bassa temperatura e macchina sottovuoto
Il Roner è uno strumento che serve a cuocere i cibi a bagnomaria, evitando gli inconvenienti e i fastidi di una cottura di questo tipo eseguita in maniera tradizionale.
Con il Roner infatti siamo sempre sicuri della temperatura impostata, e possiamo mantenerla anche per 24 ore di seguito. L’invenzione va attribuita allo chef Joan Roca, del Celler de Can Roca, uno dei migliori ristoranti al mondo, a Girona (Catalogna) in Spagna, che non a caso vanta tre stelle Michelin.
In pratica ha la forma di uno stick piuttosto spesso ed ha incorporato un termostato in grado di mantenere la temperatura sempre costante, da un minimo di 5 ad un massimo di 100 gradi centigradi.
La temperatura viene però mantenuta sempre uniforme, così da non inficiare la qualità della cottura. Il Roner, conosciuto anche come strumento essenziale per la tecnica Sous vide (sottovuoto, in francese) va utilizzato dopo aver inserito i cibi da cuocere in appositi sacchetti e privarli dell’aria con il sottovuoto, appunto (si veda l’articolo che abbiamo dedicato al Come cuocere i cibi con il metodo della cottura a bassa temperatura).
Per utilizzare il Roner serviranno dei sacchetti per il sottovuoto, una macchina per estrarre l’aria dai sacchetti, una pentola e il termostato stick.
Si inseriscono i cibi nei sacchetti insieme con le spezie e i condimenti che si preferisce, si tira l’aria e si pongono i sacchetti nella pentola piena d’acqua.
Macchina e sacchetti per sottovuoto
A questo punto si accende il Roner: si impostano temperatura, tempo di cottura e finitura (cioè che tipo di consistenza si vuole dare al cibo). Lo strumento manterrà quella temperatura per tutto il tempo impostato, e agiterà l’acqua in modo da rendere la cottura a bassa temperatura uniforme, senza intaccare la composizione delle proteine se cuciniamo carne, o di vitamine e sali minerali se cuciniamo verdure oppure ortaggi.
L’alternativa al Roner sono i fornetti a vapore, creati proprio per la cottura a bassa temperatura.
In commercio esistono tantissimi modelli di Roner, e non è detto che occorre spendere per forza una cifra piuttosto alta.
Molte sono anche le funzioni consentite, dalla personalizzazione alla programmazione del tipo di cottura attraverso gli schermi in Led, dalla tecnologia touch sensor, fino alla versione wi-fi, in cui il Roner è visto come un oggetto di smart home. In questo modo si potrà azionare lo strumento di cottura anche a distanza, avendo a disposizione solo uno smartphone e una app specifica da installare.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba