La pizza mette tutti di buon umore. Lo hanno dimostrato studi scientifici, i quali hanno collegato il mangiare questo alimento con la diffusione nel corpo delle endorfine, gli ormoni del benessere.
Il suo sapore, la sua consistenza e la convivialità che rappresenta sono insomma legati alla felicità. Gli unici svantaggi della pizza consistono nel fatto che spesso viene preparata con farina di grano, non contiene proteine (se non consideriamo il condimento a base di mozzarella o formaggi o salumi) ed è piuttosto calorica.
In realtà l’impasto della pizza può essere preparato anche con altri ingredienti pensati per coloro che, celiaci, vegani, sportivi, o semplicemente attenti ad un’alimentazione a basso indice glicemico, non vogliono rinunciare a preparare un’ottima pizza: più leggera ma con gusto.
Come fare? Ve lo diciamo qui.
Mangiare una pizza proteica e al tempo stesso senza glutine si può. Basta usare il cavolfiore come base al posto della pasta lievitata, l’albume dell’uovo e i semi di chia, che contengono infatti una considerevole quota proteica e sono assolutamente privi di glutine.
In più questa pizza è senza lievito e poverissima di carboidrati, per cui è perfetta per chi è intollerante ai lieviti o ha la necessità di regolare la presenza di zuccheri nel sangue.
L’indice glicemico è inferiore rispetto ad una pizza di farina di grano: 100 gr. di questo impasto contengono infatti solo 5 grammi di carboidrati.
Ecco perché questo impasto può essere definito anche Low Carb e rappresenta un pasto ottimale per chi segue un regime dietetico ipoglicemico e controllato.
La quota proteica si attesta invece su quasi 9 grammi per 100 gr. di pizza rispetto ai 5,8 grammi di una pizza comune e resta perciò un impasto perfetto per le diete orientate al fitness.
Ed eccoci alla ricetta vera e propria del nostro impasto proteico per pizza, adatto anche ai celiaci. Gli ingredienti che ti serviranno potrai reperirli facilmente in qualsiasi supermercato o negozio specializzato. Per l’impasto procurati:
La preparazione è molto semplice. Prima pulisci bene il cavolfiore e lascia solo le infiorescenze. Cuocile al vapore o in pentola per una decina di minuti (non dovranno essere “sfatti”).
Una volta cotto riduci i pezzi in purea e lascia raffreddare. A questa purea aggiungi la ricotta, i semi di chia e l’albume: l’impasto ottenuto dovrà essere denso ma non liquido.
A questo punto prendi una teglia da forno del diametro di 30 centimetri, rivestila con della carta da forno e riempila dell’impasto preparato. Inforna a 200 gradi per 20 minuti circa.
Quando sarà dorata sforna e farciscila a tuo piacere: con formaggio, altra ricotta, rosmarino, e così via.
Puoi anche farla cuocere altri 10 minuti per far sciogliere gli ingredienti della farcitura. La tua pizza proteica e senza glutine è pronta!
Scopri altre farine alternative al grano: segale, farro, mais, quinoa, miglio, amaranto, orzo, riso, avena
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba