Chi non ha mai sentito parlare dell’olio di mandorle dolci? Un olio prodigioso, dai tantissimi utilizzi.
Può essere impiegato per uso alimentare, ed utilizzato per dare una mano alle funzioni intestinali. Per uso interno può servire infatti come rimedio contro la stipsi o, in generale, per disinfiammare stomaco ed intestino (ne parleremo in un altro articolo dedicato).
Oltre a ciò, risulta anche l’olio per uso cosmetico e di benessere più conosciuto da tutti, grazie alle sue proprietà e ai suoi tantissimi benefici per la nostra pelle e per i nostri capelli. Se ti stai chiedendo perché quest’olio fa così bene e come si utilizza non dovrai far altro che leggere questo articolo.
L’olio di mandorle dolci si ricava dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis), frutti completamente diversi dalle mandorle amare. Queste ultime infatti contengono acido cianidrico, altamente tossico, mentre le mandorle dolci non hanno nessuna sostanza tossica nella loro composizione (a patto di non essere allergici alle mandorle, ovviamente!).
Possedendo un’altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, e tre vitamine, la E, la B e la K (oltre che molti sali minerali, come magnesio, calcio, ferro, zinco e potassio), l’olio di mandorle dolci viene impiegato in cosmesi soprattutto per nutrire ed elasticizzare la pelle del corpo e i capelli, sia di adulti che di bambini o neonati.
I benefici di quest’olio sono davvero tanti. Innanzitutto è nota la sua azione elasticizzante e re-mineralizzante sulla pelle: è efficace contro le smagliature in gravidanza, dopo una dieta drastica per ridare tono all’epidermide, ma anche per la pelle delicata dei bambini. Risulta poi un toccasana per nutrire i capelli secchi e sfibrati, estenuati dai numerosi trattamenti chimici (tinture, schiariture, stirature, etc.).
Ha inoltre un effetto rinvigorente sui muscoli dopo lo sport (lo sapevi?). Vista la presenza di numerose vitamine, il suo uso è indicato anche per i suoi benefici disinfiammanti sull’intestino e contro la stipsi.
L’utilizzo di questo olio è particolarmente semplice, visto che non esistono limiti di quantità per l’uso esterno (mentre per quello interno è bene controllarne l’assunzione).
Lo si può scegliere come ingrediente principale per un massaggio sulla pelle del viso per un effetto antiage, o del corpo per prevenire e contrastare le smagliature. Ottimo anche come base per creare esfolianti per viso e corpo, maschere di bellezza, struccanti per occhi a base grassa, oppure impacchi per rendere forti e lucenti i capelli.
E per quanto riguarda le controindicazioni o gli effetti collaterali? In pratica non ne esistono per uso esterno, mentre per uso interno, essendo alto nei livelli energetici, sarebbe meglio limitarsi ad un cucchiaio al giorno, soprattutto se si segue una dieta ipocalorica.
In alcuni casi, inoltre, ancora per quanto riguarda l’uso interno potrebbero verificarsi abbassamenti nei livelli di zuccheri nel sangue e nel quadro glicemico, per cui se si soffre di diabete è sempre meglio chiedere consiglio al medico.
Quando bisogna acquistare un prodotto naturale sarebbe bene affidarsi a marchi biologici e molto controllati, per evitare che sostanze chimiche o cattivi metodi di coltivazione possano precludere l’efficacia del rimedio naturale.
In tal senso i prezzi dell’olio di mandorle dolci variano molto, andando dai prezzi economici dei marchi reperibili anche presso la grande distribuzione, fino a prezzi più elevati per un prodotto biologico e che si può acquistare nelle erboristerie più ricercate o in alcuni agriturismi o siti web specializzati. Si va comunque dai 5 ai 20 euro, per le formule più pure, ogni 100 ml di prodotto.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba