Nella categoria superfood abbiamo inserito anche le noci di Macadamia, perché sono ricche di sostanze benefiche per la salute come acidi grassi polinsaturi, vitamine, sali minerali ed altri componenti essenziali per la salute. Come per moltissimi altri superfood, anche le noci di Macadamia possono essere utilizzate in cosmesi, per la bellezza ed il benessere del corpo.
In particolare, dalle noci di Macadamia si ricava un olio che oltre a poter essere utilizzato per uso alimentare, è perfetto per rigenerare pelle e capelli, soprattutto se con esigenze di nutrizione. Vediamo allora come possiamo rendere l’olio di Macadamia un prezioso alleato di bellezza.
A differenza di altri oli (vedi quello di mandorle, quello di avocado o quello di cocco), l’olio ricavato dalle noci di Macadamia pur essendo untuoso risulta molto leggero e dalla facile assorbibilità, visto che la sua consistenza è molto simile al sebo cutaneo.
Nell’Inci dei prodotti (cioè nella lista degli ingredienti presente sempre in etichetta) viene indicato con “macadamia ternifolia seed oil”, con cioè il nome della pianta originaria dell’Australia che produce le noci. La sua ricchezza in acido palmitoleico (un Omega 7) fa sì che scorra benissimo sulla pelle e che nutra epidermide, capelli e cuoio capelluto in modo ottimale, senza appesantire.
Essendo davvero ricco di sostanze nutritive e funzionali all’organismo, l’olio di Macadamia è l’ideale per la cura delle pelli secche e sensibili, o reattive, che non sopportano più alcun prodotto chimico. Non possiede un odore intenso ma, al contrario, è molto delicato, quindi può essere utilizzato anche per il trattamento della cute dei bambini (e a questo proposito diciamo basta con il liquido di paraffina contenuto negli oli minerali per i piccoli tanto pubblicizzati!).
La sua consistenza vischiosa ma leggera lo rende il complemento ottimale per tenere sotto controllo le smagliature, ed aumentare l’elasticità della pelle.
Il fatto che sia immediatamente assorbibile, poi, trasforma l’olio di Macadamia in un olio “vettore” per altri oli che hanno bisogno di più tempo per essere percepiti dalla pelle, come l’olio di mandorle o di avocado. Ecco dunque che durante i massaggi viene sempre aggiunto ad altri ingredienti. L’olio di Macadamia è infatti uno dei pochi oli vegetali a favorire la circolazione linfatica ed il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Senza parlare del suo utilizzo per i capelli, che rinascono letteralmente dopo essere stati maltrattati da trattamenti chimici o di esposizione alle intemperie (sole, vento, umidità) o a salsedine e cloro delle piscine.
Sono diversi gli utilizzi dell’olio di Macadamia, per la pelle e per i capelli e il cuoio capelluto. Vediamo come impiegarlo al meglio.
I massaggi al viso con olio di Macadamia sono perfetti per le pelli delicate e sensibili, e per chi soffre di couperose o acne rosacea, perché non è assolutamente un olio aggressivo. Si possono massaggiare due cucchiaini di olio con poche gocce di olio essenziale di lavanda per un effetto calmante top.
Non solo l’olio di Macadamia è nutriente, ma elasticizza i tessuti e favorisce la circolazione sanguigna, in particolare quella linfatica. Se perciò vi ritrovate con le gambe e le caviglie gonfie a fine giornata fate un massaggio con un cucchiaio di questo olio. Aggiungete però poche gocce di olio essenziale di geranio, che daranno subito una sensazione di leggerezza. Per nutrire, invece, lo si può spalmare su tutto il corpo ancora bagnato, immediatamente dopo la doccia, e poi tamponare con un asciugamano.
Per un surplus di nutrizione, si può aggiungere al nostro olio una noce di burro di karité purissimo. Se il vostro scopo è quello di combattere le smagliature, utilizzate l’olio di Macadamia insieme con l’olio di germe di grano o di rosa mosqueta. Le proporzioni saranno di 30 ml di olio di Macadamia, 10 di germe di grano e 10 ml di rosa mosqueta. Spalmatelo sulle zone interessate tutti i giorni per almeno un mese e noterete grossi miglioramenti.
Ebbene sì, l’olio di Macadamia è un alleato anche in questo. Stimola infatti lo stoccaggio delle cellule adipose, permettendo un dimagrimento più veloce e contrastando gli inestetismi della cellulite. Per far sì che sia davvero efficace però, va utilizzato con criterio. Si possono ad esempio aggiungere a 50 ml di olio delle gocce di olio essenziale di pompelmo (di solito una decina) e di arancio dolce.
L’olio di Macadamia è un vero e proprio tesoro per la bellezza dei capelli. Insieme all’olio di cocco si contende infatti il primato del rimedio di riparazione per eccellenza. Se avete capelli particolarmente sfibrati dopo una vacanza al mare o a causa del cloro della piscina, potete prendere due cucchiai colmi di olio di Macadamia e due di olio di cocco e cospargervi tutta la chioma. Tenete in posa per un’ora o anche tutta la notte e dopo procedete ad un normale lavaggio. Per prevenire invece i danni da esposizione solare spruzzate olio di Macadamia e di cocco sulla capigliatura quando siete in spiaggia o in piscina, e il vostro colore non ne risentirà affatto.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba