Olio di Argan: un vero miracolo della natura

Olio, olio, e ancora olio! Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’oleoterapia fa bene al corpo e alla mente, rigenera i tessuti, ritempra la salute.

Utilizzati come cibo superfood, come prodotto di bellezza o come tecnica di massaggio e di bagno, gli oli apportano enormi benefici all’organismo. Qui nel nostro portale abbiamo già parlato di olio di mandorle, di avocado, di cocco e macadamia.

Questa volta faremo la conoscenza dell’olio di argan. Un vero miracolo della natura proveniente dal Marocco. Vediamo allora nel dettaglio di cosa si tratta, e come si utilizza al meglio questo olio.

Olio di argan

L’oro liquido: per un litro di olio occorrono tre giorni di lavoro femminile

L’olio di argan è davvero un tesoro per la pelle, i capelli e la salute umana. Non a caso viene chiamato “l’oro liquido”, in quanto per riuscire ad ottenere un solo litro di questo prezioso alimento occorrono ben tre giorni di lavoro. Si estrae dal cosiddetto “albero della vita”: l’Argania Spinosa, che cresce nelle zone del Nord Africa, in particolare in Marocco. Il luogo in cui i semi di argan vengono raccolti è protetto, visto che l’Unesco lo ha dichiarato riserva della biosfera. Il lavoro di trasformazione da semi/frutti ad olio è quasi esclusivamente femminile (come accade, ad esempio, anche per la lavorazione del karité, sempre in Africa). Di solito queste donne sono riunite in cooperative, che garantiscono la preservazione dell’ecosistema e di un prodotto ecosostenibile.

Cosa contiene l’olio di argan: la sua composizione

La composizione di quest’olio è davvero completa dal punto di vista nutrizionale e per la cosmesi.

Nessuna crema di bellezza potrà mai riuscire ad eguagliare questi elementi contenuti in forma naturale senza ore e ore di studio in laboratorio (con conseguenti prezzi esorbitanti al consumo). All’interno dell’olio di argan troviamo infatti moltissimi acidi grassi polinsaturi Omega-3, Omega-6 ed Omega -9, oltre che vitamina A (beta-carotene e retinolo), vitamina E (tocoferolo) e fitosteroli. Non manca poi neppure lo squalene di origine vegetale.

Benefici dell’olio di argan: ecco a cosa serve

Con una tale composizione, si capisce come l’olio di argan sia ritenuto il vero segreto di salute e bellezza delle donne marocchine, e in generale di chi è molto attento al proprio benessere. I suoi benefici sono infatti molteplici, e tutti di lunga durata. Possiede, ad esempio, un potere antiossidante notevole, che agisce attivamente sulla qualità della pelle e dei capelli, oltre che per via interna, se si assume l’olio di argan per uso alimentare. Le sue caratteristiche lo rendono dunque ottimale anche per cucinare, ed assumere olio di argan sia crudo che cotto garantisce un elevato potere di rinnovamento cellulare. Combatte inoltre le tossine presenti nel sangue (per cui è un disintossicante naturale) e il colesterolo cattivo in eccesso, oltre che le patologie cardiovascolari e il diabete.

Quest’ultimo dato è stato accertato da studi medici (uno studio condotto nel 2009 e pubblicato su Metabolism Journal ha accertato la diminuzione della resistenza all’insulina). Il suo utilizzo costante nella dieta sembrerebbe inoltre diminuire il rischio di patologie tumorali.

Per la bellezza si rivela invece un fantastico antirughe e un rimedio d’eccezione per combattere la pelle secca. Senza parlare dei benefici che questo olio miracoloso ha sui capelli e sulle unghie.

Tutti gli usi dell’olio di argan

L’olio di argan è una sostanza molto versatile e multiuso. Lo si può sia consumare per uso alimentare, o per uso cosmetico. Vediamo come.

Come alimento e come condimento

L’utilizzo come alimento dell’olio di argan può avvenire a crudo come condimento su insalate, verdure alla piastra o pollo e pesce arrosto, o tal quale, assumendone due cucchiai al giorno (non di più se si cerca di stare attenti alla linea).

Le popolazioni berbere lo usano come noi mediterranei utilizziamo l’olio extravergine di oliva, per cui preparano anche dolci, pane, e tante altre specialità alimentari.

Olio di argan

Perfetto come coccola per i capelli

Il preziosissimo olio africano vanta delle proprietà assolute sulla salute e la bellezza dei capelli.

Gli antiossidanti al suo interno e le vitamine costituiscono infatti una vera e propria cura ristrutturante per la chioma.

Ottimo come rimedio ai troppi trattamenti chimici (piastra, tinture, phon aggressivi, etc.) si rivela perfetto anche contro i capelli elettrizzati e crespi e contro l’umidità, basta usarlo sui capelli umidi, prima di asciugarli. L’uso di olio di argan, infine, è valido come rinforzante e anticaduta, per cui poche gocce massaggiate sul cuoio capelluto contribuiscono a rinvigorire il bulbo pilifero.

Olio di argan

Come antirughe per la pelle del viso

L’effetto dell’olio di argan si fa notare anche sulla pelle, soprattutto del viso, ma anche del corpo. Il contenuto di vitamina E garantisce ad esempio una giusta dose di tocoferolo, noto antirughe. Non solo: se usato con costanza può contribuire a risolvere patologie come eczemi e psoriasi.

Lo si può utilizzare da solo, in poche gocce, per il contorno occhi e labbra o per collo e decollete. Applicato sulle palpebre come massaggio, rinforza e rinfoltisce le ciglia.

In alternativa qualche goccia di olio di argan alla crema che si utilizza abitualmente o al fondotinta può potenziare le proprietà del trattamento di base.

Elasticizzante naturale per la cute del corpo

Sulla pelle del corpo l’olio marocchino è strepitoso come elasticizzante, tanto che viene consigliato alle donne in gravidanza per i massaggi (alternati con olio di mandorle) per prevenire le antiestetiche smagliature.

In alcuni centri olistici l’olio di argan viene utilizzato anche per i “bagni nell’olio”: massaggi in cui l’olio viene fatto colare a filo durante il massaggio. A casa si possono invece aggiungere 5-6 gocce di olio di argan all’acqua della vasca. Rappresenta poi un rimedio super se applicato dopo l’epilazione, perché altamente lenitivo e sfiammante sulla cute.

Lucidante e nutriente per le mani e le unghie

Un ulteriore utilizzo dell’olio di argan riguarda le mani e le unghie, che questo prodotto rende nutrite e splendenti, oltre che più forti.

La pelle delle mani sarà più morbida e setosa, soprattutto se l’olio verrà applicato la sera, prima di andare a dormire. È infine un ottimo rimedio per ammorbidire le cuticole, prima della manicure.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

OffertaPiù venduti N. 1
Tefal Secure 5 Neo – Pentola a pressione da 6 litri, in acciaio inox, con 5 Sistemi di Sicurezza, con sistema di apertura/chiusura facile, per tutti i tipi di piani cottura (inclusa quella a induzione)
Tefal Secure 5 Neo – Pentola a pressione da 6 litri, in acciaio inox, con 5 Sistemi di Sicurezza, con sistema di apertura/chiusura facile, per tutti i tipi di piani cottura (inclusa quella a induzione)
Pentola in acciaio inossidabile ultra resistente e facile da pulire.; 5 sistemi di sicurezza per una cottura sicura con sistema di apertura e chiusura facile.
70,00 EUR −3,33 EUR 66,67 EUR
Più venduti N. 1
CASO SV 1200 Smart - Sous Vide Garer, riscaldamento rapido grazie alla potenza di 1200 Watt, completamente impermeabile, Sous Vide Stick controllabile con l'app CASO Control 3D - circolazione
CASO SV 1200 Smart - Sous Vide Garer, riscaldamento rapido grazie alla potenza di 1200 Watt, completamente impermeabile, Sous Vide Stick controllabile con l'app CASO Control 3D - circolazione
Adatto a quasi tutti i contenitori resistenti al calore; Riscaldamento rapido dell'acqua grazie alla potenza di 1200 Watt
127,02 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba