Nei giorni scorsi abbiamo cominciato a parlare di cucina a bassa temperatura e degli strumenti che servono per realizzarla. Tra questi c’è il Roner, davvero comodo se si desiderano risultati ottimali e a prova di chef. Abbiamo anche visto che i Roner non sono tutti uguali, e che in commercio ce ne sono di svariati: insomma, la scelta è vasta.
Quelli che cioè consentono performance elevate e con un buon rapporto qualità/prezzo? Qui ve ne indichiamo qualcuno.
Il primo Roner che possiamo consigliare è il sous vide di Wancle. Estremamente preciso, consente di impostare una temperatura sul suo display a led in modalità touch screen, temperatura che manterrà per tutta la durata della cottura.
Dotato di una speciale ventola, che sposta l’acqua della pentola intorno al sacchetto immerso, è molto facile da utilizzare in quanto lo si può attaccare a qualsiasi pentola e prenderà pochissimo spazio. È dunque davvero maneggevole e facilmente impugnabile.
A differenza di altri modelli di Roner, il Wancle sous vide è molto veloce nel portare l’acqua alla temperatura selezionata, anche in pentole con capienza di 15 litri: impiega infatti solo quindici minuti rispetto ai “canonici” trenta. Non emette rumore, se non il minimo, e consuma poca elettricità.
Infine, aspetto non da poco, è abbastanza leggero, poiché pesa poco più di 1,5 Kg. Attenzione soltanto all’estrema sensibilità dei sensori touch, per cui c’è bisogno di un po’ di cautela iniziale. Se vi accorgete di tracce di calcare rimaste nella parte che resta a lungo in acqua, potrete pulirle facilmente in una soluzione di acqua e aceto.
Infine, il rapporto qualità/prezzo si dimostra ottimo: il Wancle sous vide costa infatti 99 euro e ciò consente la spesa contemporanea anche dei sacchetti per il sottovuoto e della macchina estrattrice di aria.
Alla stessa fascia di prezzo (costa infatti 99,99 su Amazon) appartiene il Roner Henry di Springlane. Si differenzia dal Wancle suos vide innanzitutto per il fatto che qui l’accensione e lo spegnimento possono essere programmati, il che lo rende davvero intuitivo nell’utilizzo.
In pratica, una volta raggiunta la temperatura desiderata, lo strumento si spegne mantenendo però costante la temperatura. Può restare attivo in maniera continuativa fino a 99 ore di seguito!
Anche Henry di Springlane si aggancia in maniera molto comoda alla pentola, consentendoci di guadagnare spazio ed inserire più cibo nella pentola.
Di un livello decisamente più alto, ed adatto soprattutto a chi cucina per professione o a chi è molto impegnato, è il Roner Anova Culinary sous vide, precision coocker, cioè il cuocitore di precisione.
Molto potente e con tempi di raggiungimento della temperatura impostata davvero veloci, si avvale di una connessione wifi per regolarne a distanza spegnimento, accensione e impostazioni.
Si tratta dunque di un piccolo gioiellino, che può essere inserito nella tecnologia di smart home, visto che ci si può servire di una app (Anova App) per il suo funzionamento e per scoprire ogni volta ricette sempre nuove e facili da cucinare.
Le cotture si possono così monitorare anche da lontano, se si è fuori casa: basta possedere uno smartphone ed il gioco è fatto. Il plus è quello di avere a disposizione un servizio di assistenza sempre attivo, e poter contare su una garanzia di due anni dall’acquisto. Le ricette sono poi messe a punto da chef stellati, a disposizione degli utenti sulla app.
Il prezzo è un po’ più alto rispetto ai comuni modelli in commercio: 219 euro in media, che con l’aggiunta di sacchetti sottovuoto e macchina estrattrice arriva a 320 euro circa. Ne vale però la pena se si desidera un risultato di cottura a bassa temperatura sottovuoto professionale ed impeccabile.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba