Jogging d’estate: i consigli per farlo al meglio e trarne benefici

Nel nostro blog dedicato ai superfood ogni tanto diamo spazio anche al fitness e ai consigli per tenersi in forma con l’aiuto dell’esercizio fisico.

Con l’arrivo dell’estate, ad esempio, si fa sempre più pressante la voglia di un aspetto più tonico, sia per la prova costume sia per sentirsi meglio con se stessi.

Una delle attività che più possono dare soddisfazioni in termini di benessere e salute, sia fisica che psicologica, è il jogging. Vediamo di cosa si tratta e come lo si può praticare al meglio.

Mai con temperature elevate e sempre con tessuti naturali e freschi

Chi pratica jogging può vantare un livello di salute superiore, senza dubbio. Il jogging infatti regala risultati sorprendenti sia dal punto di vista estetico che medico, contribuendo alla salute di cuore, ossa, muscoli e mente.  Richiede però costanza e gradualità.

D’estate poi, soprattutto per chi non è allenato, è più dura continuare a correre e se non si seguono determinate regole si rischia di incorrere in qualche spiacevole inconveniente come crampi, abbassamento di pressione, colpi di calore.

Ecco allora che diventa fondamentale sapere che, a meno che non si è davvero esperti della corsa, non bisognerebbe mai fare jogging con un tasso di umidità molto elevato: questo perché l’umidità esterna impedisce al corpo di disperdere correttamente il calore con il sudore, e a quel punto si crea uno scompenso nella termoregolazione corporea che può, in casi estremi, condurre ad un’ipertermia.

E’ bene dunque ricordare di allenarsi sotto i 30 gradi di temperatura, in ore abbastanza fresche, come quelle della mattina fino alle 10 e del tardo pomeriggio dalle 19 in poi. 

Da non sottovalutare l’abbigliamento da adottare, che dovrà essere di tessuti traspirante come il lino o il cotone. Mai, insomma, strizzarsi in tutine sintetiche o di qualità scandente.

I cibi giusti sono importanti per reidratarsi

Un’altra cosa da ricordare è quella di non correre subito dopo aver mangiato (eccezion fatta per gli spuntini leggeri), e comunque mai dopo un pasto abbondante: l’organismo, infatti, deve servirsi del sangue per il processo digestivo, di conseguenza non ci sarà prestanza per l’allenamento e la pressione arteriosa si abbasserà ulteriormente.

L’ideale sarebbe consumare un pasto leggero un’ora prima di allenarsi. Da non dimenticare infine di bere e reidratarsi continuamente. La dispersione di liquidi con il caldo è infatti massima, arrivando a far perdere fino a due litri di sudore ogni ora.

Questo però non significa diventare paranoici: se l’allenamento dura mezz’ora o un’ora può bastare anche una piccola bottiglia d’acqua da sorseggiare al termine dell’allenamento, senza ricorrere necessariamente alle bevande a base di sali minerali.

Il discorso cambia per chi si allena per lunghi tratti o periodi: questi ultimi, infatti, dovrebbero bere molto spesso e a piccoli sorsi. Una volta a conoscenza di queste poche, piccole regole, si può davvero approfittare del jogging come un’occasione per rimettersi in forma ed aumentare il proprio benessere.

Per tenersi in forma basta anche camminare magari a passo sostenuto senza sforzare il corpo alla corsa se per varie ragioni non si è allenati.


Cucinare per alimentari bene

In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili

OffertaPiù venduti N. 1
Tefal Secure 5 Neo – Pentola a pressione da 6 litri, in acciaio inox, con 5 Sistemi di Sicurezza, con sistema di apertura/chiusura facile, per tutti i tipi di piani cottura (inclusa quella a induzione)
Tefal Secure 5 Neo – Pentola a pressione da 6 litri, in acciaio inox, con 5 Sistemi di Sicurezza, con sistema di apertura/chiusura facile, per tutti i tipi di piani cottura (inclusa quella a induzione)
Pentola in acciaio inossidabile ultra resistente e facile da pulire.; 5 sistemi di sicurezza per una cottura sicura con sistema di apertura e chiusura facile.
70,00 EUR −3,33 EUR 66,67 EUR
Più venduti N. 1
CASO SV 1200 Smart - Sous Vide Garer, riscaldamento rapido grazie alla potenza di 1200 Watt, completamente impermeabile, Sous Vide Stick controllabile con l'app CASO Control 3D - circolazione
CASO SV 1200 Smart - Sous Vide Garer, riscaldamento rapido grazie alla potenza di 1200 Watt, completamente impermeabile, Sous Vide Stick controllabile con l'app CASO Control 3D - circolazione
Adatto a quasi tutti i contenitori resistenti al calore; Riscaldamento rapido dell'acqua grazie alla potenza di 1200 Watt
127,02 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.

Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba