Chi l’ha detto che i superfood debbano essere solo mangiati o bevuti?
Molti di essi, se è vero che possiedono tante proprietà che agiscono dall’interno, possono essere utilizzati anche come veri e propri trattamenti di bellezza.
Ne è un esempio l’avocado (ma anche il miele, diversi oli di semi preziosi, il cocco e così via), di cui abbiamo parlato in un altro articolo dedicato ai nostri super cibi e di cui abbiamo conosciuto tutte le sue proprietà benefiche.
Oltre agli acidi grassi Omega 3, sali minerali e vitamine, che fanno benissimo all’organismo, l’avocado possiede infatti anche proprietà altamente idratanti e nutrienti per la pelle e per i capelli.
Utilizzarlo, perciò, come ingrediente principale nelle maschere per il viso e per la chioma una volta ogni dieci giorni, o come scrub una volta alla settimana, può rivelarsi un’abitudine che davvero potrà restituire luminosità e giovinezza al proprio aspetto.
Vediamo allora come fare per creare da sé queste preparazioni.
Se i vostri capelli sono spenti, opachi, sfibrati dai troppi trattamenti chimici o dagli stress a cui li sottoponete, provate a preparare una maschera/impacco a base di polpa di un avocado mescolata ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un vasetto di yogurt intero.
Le proprietà ristrutturanti dell’avocado si uniranno a quelle nutrienti dell’olio di oliva e lucidanti dello yogurt per un effetto wow!
La si ottiene frullando l’avocado con lo yogurt e poi aggiungendo l’olio.
Applicare su tutta la capigliatura prima dello shampoo e tenere in posa per una mezz’ora circa. Dopo, risciacquare con cura e procedere ad un lavaggio delicato. Vedrete che lucentezza!
Se invece la vostra chioma deve fare i conti con un cuoio capelluto sensibile, soggetto anche a forfora e desquamazione, oltre a mezzo avocado procuratevi anche dell’olio di Neem (due cucchiaini) e dell’olio essenziale di lavanda (dieci gocce).
L’azione fortificante e nutriente dell’avocado verrà ben bilanciata da quella purificante/antifungina dell’olio di Neem e calmante dell’olio essenziale di lavanda, che contribuirà anche ad una deliziosa profumazione. Applicate il composto sui capelli e tenete in posa per mezz’ora, poi procedere con il vostro abituale shampoo e la vostra piega. Ripetete una volta ogni dieci giorni.
Non sempre si può fare da sè. Ecco una selezione di prodotti già pronti
L’avocado è un superfood perfetto anche per la pelle, perché contiene vitamina A e vitamina E, ottime per riparare i danni cellulari dell’epidermide e prolungare l’abbronzatura in estate; sali minerali come il magnesio e il potassio che aiutano a combattere i radicali liberi, oltre all’acido alfa linoleico degli Omega 3 di cui abbiamo spesso parlato.
Le pelli sensibili e secche, ad esempio, afflitte da pizzicori e rossori, potranno trarre molto beneficio da una maschera a base di avocado e farina di avena: mentre l’avocado nutre e rassoda, l’avena lenisce e disinfiamma l’epidermide.
Si prepara con due o tre cucchiai di farina di avena mescolata alla polpa di un avocado intero: quando il composto assumerà l’aspetto di una crema applicatela sul viso e tenete in posa per un quarto d’ora o fino a che non si asciughi. Risciacquate poi con acqua tiepida.
E se invece la vostra pelle è impura, con fastidiose imperfezioni specie sulla zona T? Niente paura, c’è una maschera anche per voi.
In questo caso potete unire la polpa di un avocado piccolo ad un cucchiaino di succo di limone ed un cucchiaino di miele. Il limone possiede proprietà schiarenti straordinarie, mentre il miele disintossica e purifica i pori. Tenete su la maschera per una ventina di minuti, poi risciacquate e tonificate con dell’acqua al miele e rosmarino. La pelle apparirà meravigliosamente trasparente e pulita.
Ottimo tutto l’anno ma l’ideale quando si avvicina l’estate (e la prova costume!), lo scrub fai da te a base di avocado libera la pelle dalle cellule morte e la prepara ad assorbire meglio i principi attivi delle creme anticellulite, senza contare che acquisirà nutrimento e compattezza.
Come per la maschera dedicata alle pelli sensibili, anche in questo caso la polpa di un avocado medio/piccolo va schiacciata e mescolata con della farina di avena (per la consistenza regolatevi secondo piacimento, ma due cucchiai possono bastare).
In più c’è da aggiungere un cucchiaino di succo di limone, che apporterà proprietà purificanti alla pelle, e un cucchiaio di sale fino, adattissimo all’effetto scrub meccanico.
Massaggiate con movimenti circolari una volta alla settimana prima della doccia e poi applicate la vostra crema abituale (meglio se un anticellulite drenante).
Ancora una volta i nostri superfood si sono mostrati utili, oltre che buonissimi.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba