Continuiamo il nostro viaggio nutrizionale alla scoperta delle farine alternative alla classica farina di frumento, specialmente a quella bianca di tipo 00.
Abbiamo visto come segale, farro e mais e di quinoa, miglio e amaranto contribuiscano ad integrare il nostro organismo di proteine, vitamine, fibre, e come il granoturco possa essere anche un’ottima scelta per chi soffre di celiachia. Oggi ci occupiamo di un’altra farina molto interessante e versatile dal punto di vista nutrizionale.
Si tratta della farina di riso. Una farina che può tranquillamente essere mangiata da chi soffre di celiachia. Per gli intolleranti al glutine ma non celiaci, invece, consigliabile anche la farina di orzo, che possiede comunque quantità bassissime di glutine.
Vediamo comunque quali sono in dettaglio le caratteristiche della farina di riso.
La farina di riso è quella più utilizzata, insieme alla farina di mais, dai celiaci per la loro alimentazione, perché totalmente priva di glutine.
Si tratta di una farina davvero versatile, in quanto con essa si possono preparare non solo pane, pasta e pizza, ma anche dolci e biscotti friabili. Non a caso è una farina molto amata dai vegani. Essa lega infatti molto bene con altri ingredienti e può essere utilizzata come addensante per creme, budini, salse e così via, in particolare se non si vuole utilizzare la soia.
La farina di riso ha forse solo un’unica pecca rispetto alle altre farine, sia con glutine che senza: non possiede forte attitudine alla lievitazione. Questo significa che se anche la si unisce a lieviti, quando si desidera utilizzarla in impasti lievitati, l’altezza della preparazione (un dolce, una pizza, un pane) non sarà mai eccessiva. Per il resto possiede delle proprietà davvero speciali, che possono essere definite una vera salvezza per i celiaci.
Innanzitutto il riso è molto ricco di amidi, quindi dal punto di vista energetico fornisce un elevato apporto calorico (si tratta infatti soprattutto di carboidrati). In secondo luogo, rispetto agli altri cereali non possiede molta acqua, ed anche il livello proteico è piuttosto basso: 6-7% per 100 grammi rispetto ai consueti 14-15% degli altri cereali. Si spiega così la scarsa attitudine a lievitare negli impasti.
Non contiene assolutamente glutine, il che la rende la farina di elezione per chi soffre di celiachia.
Altre sostanze non contemplate sono le fibre: del tutto assenti nel riso bianco, sono presenti in buon numero nel riso integrale (e quindi nella relativa farina).
Molto pochi, invece, i grassi e i sali minerali: per un’alimentazione bilanciata dunque si raccomanda di integrare con molta frutta e verdura ed alimenti proteici.
A differenza di qualche anno fa, quando gli alimenti per celiaci non erano molti in commercio e quelli disponibili sul mercato apparivano come molto costosi, oggi, proprio grazie alla farina di riso (e di mais) sono diverse le preparazioni che si possono creare in cucina.
Con la farina di riso si può preparare la pasta, in totale sostituzione della farina di grano tenero o duro, e poi gnocchi, tagliatelle, crackers, pane, biscotti, torte. È perfetta anche per salse e condimenti: una besciamella con farina di riso e latte senza lattosio evita ad esempio anche di utilizzare il burro. Può essere infine sostituita al pan grattato per le panature in frittura.
La farina di riso può essere impiegata anche per la bellezza della pelle del viso e del corpo, in particolare per le epidermidi sensibili.
La farina di riso si trova abbastanza facilmente nei supermercati, al reparto salutistica. In alternativa la si può acquistare nei negozi di alimenti biologici, nei negozi per alimenti per celiaci e gluten free. Il consiglio è di alternare con quella integrale, per non farsi mancare il giusto apporto di fibre.
Nella categoria ricette potrai trovare tante preparazioni che privilegiano la farina di riso.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba