Continua il nostro viaggio tra le farine alternative a quella di frumento, in particolar modo a quelle bianche e raffinate di tipo 00.
Oggi dedichiamo un intero articolo ad un cereale pregiato, molto ricco e benefico, grazie alle sue proprietà salutari per l’organismo: il kamut. Scopriamo di cosa si tratta, come si ricava la farina da questo cereale e quali sono i benefici che ne derivano da un utilizzo costante al posto di quella di frumento.
Tra le farine alternative al frumento una delle più conosciute è quella di kamut. Pochi sanno in realtà che “kamut” è un nome di un brand e non del grano, che si chiama khorasan.
Si dice che il kamut abbia avuto origine già nell’antica Mesopotamia, quando il Triticum Turgidum Turaticum (nome botanico della pianta del kamut) veniva già macinato per ricavare una farina. Noto anche come grano rosso o Khorasan, il nome Kamut è venuto successivamente, negli anni ’70 del ‘900. All’epoca, infatti, un imprenditore americano decise di commercializzare questo grano e per la nomenclatura prese in prestito un modo di dire dell’antica lingua egizia. Ka’moet significa letteralmente “anima della terra”. Kamut è dunque il nome commerciale del grano rosso Khorasan.
La caratteristica principale, dal punto di vista nutrizionale, della farina di kamut, è la sua notevole quantità di proteine.
Ciò la rende dunque molto adatta alla preparazione di alimenti proteici, soprattutto per gli sportivi e per chi esercita un’attività agonistica.
Essendo poi un grano molto resistente, la sua natura è rimasta identica a quella di millenni fa, senza alcuna contaminazione con i cereali moderni.
Nella sua coltivazione si può dunque evitare l’impiego dei pesticidi e di altre sostanze chimiche, ecco perché il kamut è uno dei cereali più puri e biologici che si possano trovare in commercio.
Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.
La farina di kamut è veramente una farina ricostituente! Essendo molto proteica ed anche piuttosto lipidica (con una buona percentuale di grassi), risulta altamente energetica.
È dunque l’alimento ideale per i bambini, gli anziani, e gli sportivi. Contiene poi discrete quantità di sali minerali come il selenio e lo zinco, oltre che il magnesio e la vitamina
E, ottima per la salute delle cellule della pelle. Non è però adatta ai celiaci, visto che contiene glutine, ed anche in percentuale maggiore rispetto al normale frumento!
La farina di kamut si presta bene invece alla preparazione di pizza, pane, focacce, piadine e biscotti. Il grano intero, può essere poi impiegato per delle fresche insalatone estive.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba