Quando si parla di miglio (Panicum miliaceum, una graminacea) molte persone tendono ad associare questo cereale all’alimentazione degli uccelli. Questo perché il mangime destinato alla popolazione ornitologica è quasi tutto a base di miglio.
Il miglio, però, fa bene anche all’organismo umano. Scopriamo perché e andiamo ad analizzare tutte le proprietà benefiche di questa farina alternativa al frumento.
Il miglio deriva da una pianta molto antica, originaria dell’Asia (soprattutto India) ma presente anche in alcune zone dell’Africa. Già gli antichi Romani conoscevano il miglio e lo mangiavano come ingrediente di molte ricette, perché la pianta poteva essere coltivata con quasi tutti i livelli di intemperie, anche con la siccità e con le alte temperature.
In Occidente l’utilizzo del miglio e della sua farina arriva fino alla prima vera rivoluzione industriale. Successivamente gli altri cereali si rivelarono più produttivi rispetto al miglio. Dimenticato per molti secoli, la buona notizia è che in questi ultimi tempi si stia assistendo ad una sua riscoperta.
Sono diverse le proprietà benefiche della farina di miglio. Oggi questa farina è tornata alla ribalta per molti utilizzi alternativi al frumento. Innanzitutto il miglio è privo di glutine, quindi viene scelto dai celiaci o dagli intolleranti a questo elemento.
Possiede poi molta vitamina A e B, mentre il valore proteico è simile a quello della farina di frumento. La quota lipidica e quella dei carboidrati è abbastanza alta rispetto alle altre farine (12% di grassi rispetto al 6-7% degli altri cereali, e ben il 70% di zuccheri), tuttavia il suo contenuto di fibre e quello di potassio la rendono una farina ottima per chi ha problemi intestinali o carenza di sali minerali.
Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.
Se pensavi che la farina di miglio fosse soltanto di un tipo ti sbagliavi: esiste in commercio sia nella varietà dorata che in quella bruna, di miglio selvatico. Le differenze stanno nel fatto che la farina di miglio dorato è più delicata, e tende ad essere dolce. È quindi perfetta per preparare impasti che si prestano alla lievitazione (con aggiunta di altri ingredienti lievitanti, e non da sola). Il suo colore giallo si presta inoltre a mitigare il “pallore” degli alimenti per celiaci, rendendoli molto simili a quelli di frumento.
La farina di miglio bruno o selvatico, invece, è una sorta di farina integrale, visto che deriva dal chicco non pulito e lasciato tal quale a quando viene raccolto. Rispetto al miglio dorato, quello bruno o integrale possiede più sali minerali (come l’acido salicilico). La novità rispetto alle altre farine è che mentre le altre vanno mangiate solo cotte, questa può essere consumata anche cruda, magari in aggiunta di yogurt, frullati o succhi di frutta, di cui aumenta le proprietà benefiche. Cotta è invece l’ideale per preparare biscotti o torte dal gusto unico e particolare.
La prima cosa che occorre chiarire è che la farina di miglio non è adatta alla lievitazione, proprio perché non contiene glutine. Viene perciò utilizzata soprattutto per preparare biscotti, piadine, snack secchi, barrette, e così via. Un altro suo uso in cucina è quello di conferire consistenza ad altri alimenti, quali possono essere delle polpette, o dei polpettoni. Molto interessante anche come farina base per cucinare crespelle, crepes o pancakes.
Come la farina di riso, si presta a diventare ottimo ingrediente per la realizzazione di pastelle per friggere e panare, o per rendere più ricche minestre e zuppe. Nei dolci, può essere utilizzata al posto della farina di riso, per cambiare gusto, nella preparazione del banana bread, con l’ausilio delle banane che funge da sostegno della lievitazione. Una dritta riguarda anche l’utilizzo della farina di miglio per preparare una sorta di polenta morbida, che può essere sia dolce che salata, mescolandola a della semplice acqua o a del latte parzialmente scremato o vegetale.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba