Trascorse da un po’ le festività natalizie e a ridosso della primavera l’organismo comincia a reclamare un rinnovamento generale. Si tratta di una sorta di rinascita cellulare che passa anche da una rigenerazione dei tessuti e una depurazione attraverso i cibi.
Se avverti l’esigenza di effettuare una dieta detox non solo per perdere qualche chilo di troppo ma soprattutto per vivere meglio, chiedi innanzitutto consiglio ad un esperto medico-nutrizionista, ma comincia a saperne di più sui superfood, i cibi salutari che aiutano tantissimo il benessere.
La buona notizia è che esistono dei super alimenti capaci di disintossicarti e allo stesso tempo farti perdere peso senza soffrire la fame. Vediamo quali sono.
Un vero miracolo venuto dall’acqua!
Queste due alghe (anche se la spirulina non lo è tecnicamente, in quanto cyanobatterio) possiedono tutte le caratteristiche di superfood altamente performanti. Stimolano infatti il metabolismo senza contenere iodio (a differenza dell’alga bruna, che invece lo possiede poiché cresciuta in acque marine) ma con tantissime proteine (il 70% in più rispetto alla carne rossa) e vitamine (la B12 contenuta dalla Chlorella e non dalla Spirulina).
Se le si assume per un periodo continuativo di almeno due mesi si assiste non solo ad un progressivo aumento del senso di sazietà che spinge a non cercare più “junk food” ma anche ad una depurazione dell’organismo. Alga spirulina e chlorella infatti, anche grazie al loro contenuto di clorofilla, aiutano l’espulsione dall’organismo dei metalli pesanti.
Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.
Il Mat-cha è il tè giapponese per eccellenza: non a caso viene utilizzato per la preparazione della cerimonia del tè, durante le occasioni ufficiali.
Non si tratta di comune tè ma di una polvere che unita all’acqua dà vita ad un liquido corposo ricchissimo di sostanze benefiche. I giapponesi bevono il Mat-cha da secoli e si vantano di essere tra le popolazioni più longeve al mondo.
Questo perché le catechine e gli antiossidanti contenuti in questo tè contribuiscono a diminuire considerevolmente l’ossidazione cellulare, e a contrastare l’invecchiamento. In più il Mat-cha è altamente drenante e depurativo, ottimo per liberarsi delle tossine accumulate nel sangue e a contrastare la ritenzione idrica.
Molto conosciuta in India e in altri Paesi orientali, la curcuma è una spezia che può rivelarsi un toccasana per l’accelerazione dei processi di dimagrimento del corpo.
In pratica funziona come un vero e proprio antinfiammatorio naturale sugli organi interni.
Quando infatti sono impegnati contro un’infiammazione, fegato e reni lavorano molto male e sono sovraffaticati. La curcuma contribuisce a spegnere l’infiammazione e a ridare il giusto sprint ai cosiddetti organi “emuntori”, che in questo modo si liberano facilmente dalle tossine e riattivano il metabolismo.
Ne basta davvero poca al giorno, ed è straordinaria anche nella preparazione del Golden Milk, il famoso latte dorato.
Dall’aspetto di un cereale, la quinoa è in realtà una verdura (ebbene sì!) appartenente alla famiglia delle barbabietole.
È un cibo straordinario poiché contiene innanzitutto gli amminoacidi essenziali, indispensabili per la formazione delle proteine.
Proprio per questo motivo la quinoa risulta essere una delle fonti primarie di proteine vegetali, alla stregua dei legumi.
È poi un’ottima fonte di calcio, utile anche a chi non consuma abitualmente latte e derivati o è intollerante ad essi. Oltre al calcio, in questi semini sono presenti altri sali minerali come ferro, magnesio, rame, zinco, etc.
Molte sono inoltre le vitamine e gli antiossidanti, contenuti in grande quantità nella quinoa. Pochi invece i carboidrati, e molte le fibre, che rilasciano a lungo, durante l’arco della giornata, un senso di sazietà.
Ecco perché la quinoa è uno degli alimenti d’elezione per chi segue una dieta ipocalorica. Oltre a ciò possiede un indice glicemico davvero basso, tanto che può essere consumata senza problemi al posto del riso o del cous cous o della pasta.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba