Sempre più spesso si sente parlare, in contesti non esclusivamente legati all’alimentazione ma ad un benessere globale, di “superfood” i cosiddetti super cibi. Qualcuno saprà sicuramente di cosa si tratta, ma non tutti conoscono le numerose potenzialità di questi alimenti, e fino a che punto essi riescano davvero ad essere funzionali alla nostra salute.
Sarà interessante scoprire allora in dettaglio cosa sono i superfood e come possono essere utilizzati al meglio per sfruttarne tutti i vantaggi.
Chiariamo subito che quella di “superfood” (super cibo) non è una categoria esistente in natura, bensì si tratta di un termine coniato in tempi recenti per sottolineare le potenzialità e le caratteristiche nutritive molto elevate (e funzionali alla salute umana) di determinati alimenti.
In pratica, i superfood, chiamati anche “nutraceutici” (dall’unione delle parole “nutriente” e “farmaceutico”), si differenziano dai cibi “normali” perché possiedono maggiore concentrazione di sostanze benefiche, cioè vitamine, sali minerali, amminoacidi, proteine e così via.
Esistono due sottoinsiemi di superfood: i superfruits (super frutti) ed i supergrain (super cereali o semi).
Esempi di superfruits e supergrain
ad esempio sgombri e acciughe
Anche alcuni tipi di pesce possono rientrare nell’elenco dei superfood, vista la loro componente elevata in acidi grassi Omega 3 ed Omega 6.
Questi super cibi possiedono, a seconda dell’alimento scelto, proprietà toniche, antiossidanti, depurative, e ricostituenti, in particolare grazie al contenuto di proteine.
Ciò risulta assai utile soprattutto per l’alimentazione dei vegani, che non acquisiscono proteine dagli alimenti di origine animale.
Interessanti sono anche le loro proprietà antiossidanti che, sebbene non validate dalla medicina ufficiale, possono essere riscontrate nelle prove empiriche, dopo un utilizzo protratto entro un determinato periodo di tempo. Ciò vale in special modo per le loro supposte virtù antitumorali, che sono state validate dalla scienza solo nel caso delle crucifere e del té verde Matcha.
Funzionano, perciò, come dei veri e propri integratori naturali: per potenziare il sistema immunitario, prevenire le infiammazioni, proteggersi dall’ossidazione cellulare causata dai radicali liberi, intraprendere un percorso detox, dimagrire dando una sferzata al metabolismo ed aumentando il senso di sazietà.
Una dieta ricca di superfood, dunque, può garantire una migliore salute ed un ritrovato senso di benessere.
È comunque opportuno non limitarsi a mangiare solo questi tipi di cibi, ma integrarli nell’ambito di un regime alimentare vario ed equilibrato, evitando così qualsiasi tipo di carenza nutrizionale.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba