Sei di quelli che al mattino non si ricorda neppure come si chiama se prima non ha bevuto la sua tazzina di caffé?
Di caffé non faresti mai a meno perché non solo ti dà la giusta carica di energia ma è anche buono e ami il suo gusto? Beh, allora lasciatelo dire: amerai il caffé alla canapa.
Se hai già dato uno sguardo agli altri articoli del nostro sito, avrai visto che abbiamo dedicato spazio ad altri alimenti che possono essere preparati con la cannabis, privata di sostanze psicotrope, come ad esempio il tè.
Bevande senza THC (quindi totalmente legali) ma con buone e corrette dosi di CBD. Questo vale anche per il caffè, ma con delle proprietà diverse. Ecco quali sono.
Il caffè alla canapa può essere considerato una vera e propria bomba antiossidante. Alle sostanze nervine tipiche della caffeina, infatti, e agli altri antiossidanti propri del caffè dobbiamo aggiungere gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, che insieme a sali minerali come potassio, fosforo e magnesio diventano una miscela esplosiva per la salute dell’organismo, soprattutto del cervello. Il caffè alla canapa può essere ottenuto per torrefazione dei chicchi di caffè mischiati ai semi di canapa. Sapevate che questi ultimi vengono anche chiamati “vaccino nutrizionale?”. Il perché è presto detto: assumere semi o derivati dalla canapa quotidianamente contribuisce a rinforzare le difese immunitarie contro le malattie più comuni. La polvere di caffè alla canapa, inoltre, possiede un gusto e un profumo molto intensi: caffè più retrogusto di noci tostate.
Il caffè alla canapa può essere acquistato in tutti i negozi di articoli salutistici, ma anche online, sui maggiori siti web di e-commerce, come ad esempio Amazon. Il prezzo è più alto rispetto al semplice caffè, e si aggira intorno ai 10 euro per una confezione da 250 grammi, ma lo si può trovare anche a 7 o 8 euro.
Se preferisci non acquistare caffè alla canapa già pronto, ma vuoi prepararlo in casa così come fai con il tuo amato espresso, ecco una ricetta semplice e veloce, che però non corrisponde ad un vero e proprio caffè, ma piuttosto ad una bevanda a base di caffè.
Ad ogni modo, ti servirà:
Per prima cosa comincia a macinare bene le sommità fiorite di cannabis light senza THC, fino ad ottenere una sorta di polvere.
Infondi questa polvere in acqua calda, e aggiungi un cucchiaino di olio di cocco, o di sesamo per ogni tazza, ma va bene anche il burro.
Questo perché il CBD, come tutti i cannabidioli, è liposolubile e non idrosolubile: per sciogliersi ed infondersi, dunque, ha bisogno del veicolo delle molecole grasse dell’olio o del burro.
Metti tutto in un pentolino e lascia sul fuoco a cottura lentissima per una mezz’ora circa. In pratica, dovrai ottenere una sorta di decotto.
Al trascorrere dei 30-40 minuti filtra il tutto in un altro pentolino ed aggiungi il tuo caffè: può essere quello della moka preparato in precedenza, oppure caffé istantaneo. Agita il composto con un frullino a mano o a immersione e gusta. Puoi aggiungere zucchero, latte e altri tipi di ingredienti, secondo il tuo piacere.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba