I nostri superfood non sono soltanto buoni da mangiare ma possono diventare dei preziosi alleati di bellezza per la nostra pelle e per la nostra radiosità. Se perciò associamo ad un’alimentazione sana a base di super cibi anche una costante beauty routine ricca di antiossidanti i risultati si vedranno presto.
Ma quali sono i superfood più indicati per risvegliare la bellezza esteriore del corpo? Di seguito ecco i più importanti.
L’orto per la bellezza, la riserva di superfood per la nostra pelle e per i capelli non può che partire dai broccoli e dai cavolfiori, alimenti eccezionali per la loro presenza di antiossidanti, zolfo (che li rende riconoscibili per l’odore), vitamina C e cheratina.
La loro utilità viene fuori soprattutto per curare le pelli problematiche, afflitte da acne o impurità, ma anche se si vuole lenire un’epidermide infiammata, o si desidera fortificare una chioma indebolita dai troppi trattamenti chimici.
Si possono utilizzare delle creme in commercio a base degli estratti di broccoli e crucifere (con la tecnica di spremitura a freddo), assumere degli integratori per via orale, oppure raccogliere l’acqua di cottura dei nostri vegetali ed utilizzarla come impacco pre-shampoo.
Anche le foglie possono essere molto utili, soprattutto se le si utilizza refrigerate (tenute un po’ in frigo) e poi applicate sull’epidermide del viso, per un risveglio della pelle ed una ritrovata luminosità. Interessante anche la preparazione di un tonico antietà, fatto con le cimette dei cavolfiori centrifugate ben bene e poi filtrate.
Si applica con un batuffolo di ovatta e lo si tiene su per una decina di minuti: il viso apparirà subito più compatto e levigato.
Sapevi che dai broccoli viene estratto anche un olio che risulta miracoloso per i capelli crespi e per la cute stressata? In realtà si tratta di un prodotto ancora poco conosciuto che si ricava dai piccoli semi scuri dei broccoli, e che viene considerato una mano santa per le applicazioni topiche (locali).
Rispetto ad altri oli vegetali la sua caratteristica è che NON deve essere ingerito!
Contenendo infatti acido erucico risulta tossico per l’organismo, in particolar modo per il cuore. L’applicazione esterna, invece, si rivela al contrario molto benefica. Se ne possono pertanto aggiungere poche gocce alla crema viso abituale, per una luminosità speciale, utilizzarlo come siero prima dei trattamenti consueti, oppure usarlo per i capelli, in particolar modo per quelli ricci. Ha infatti un forte potere lisciante e fortificante, che contrasta l’effetto crespo.
In pratica si comporta come un silicone naturale, conservandone gli effetti di lucentezza sulla capigliatura ma senza gli svantaggi di un prodotto chimico. Lo si usa o come balsamo, applicato sui capelli bagnati dopo lo shampoo, risciacquandolo subito, o come maschera capillare, tenendolo su cinque o dieci minuti prima di procedere al risciacquo.
Non è indicato invece per chi ha capelli fini o lisci per natura o cuoio capelluto grasso, poiché potrebbe risultare troppo pesante e rischiare di ungere.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba