Esiste un superfood capace di essere legato all’allungamento della vita e di detenere il segreto della longevità?
La risposta è sì. In realtà sono diversi i cibi speciali che hanno a che fare con una migliore qualità della salute: tra questi non possiamo dimenticare di parlare del cacao, o meglio, delle fave di cacao.
Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.
Scopriamo insieme cosa sono le fave di cacao, quali proprietà possiedono e perché sono così importanti per la nostra salute e per prevenire l’invecchiamento.
Le fave di cacao non sono altro che i semi che si ricavano dalla pianta Theobroma Cacao, originaria dell’America del Sud, poi lavorati in modo tale da ricavare il cacao in polvere ed il cioccolato.
I due alimenti, però, sono da distinguere molto attentamente. Se infatti il cacao ed il cioccolato sono prodotti lavorati (e non sempre nel migliore dei modi, visto che spesso additivi come lo zucchero raffinato e sostanze chimiche non si contano!), le fave di cacao sono un alimento tutto naturale e ricchissimo di proprietà benefiche.
Durante la lavorazione e la trasformazione in cioccolato o polvere di cacao, le fave vengono private della loro buccia esterna, e tostate, andando ad impoverire o eliminare tutti i benefici di questo alimento.
Le fave di cacao per avere invece davvero efficacia in quanto superfood devono essere mangiate tal quali, sgranocchiate come snack, oppure aggiunte allo yogurt, al muesli di cereali (o come la fantasia suggerisce) e rappresentano una fonte energetica non indifferente.
Alimento antiage per eccellenza, le fave di cacao vantano anche altre numerose proprietà benefiche.
Sono infatti un ottimo rimedio contro i cali d’umore e la tristezza, anche da sindrome premestruale; rinforzano l’apparato muscolo-scheletrico; abbassano la glicemia e, di contro, aumentano il senso di sazietà; esercitano una forte azione depurativa sull’organismo; migliorano la concentrazione e il sistema nervoso e proteggono il cuore.
Del resto, non è un caso che già la popolazione dei Maya utilizzasse i semi di cacao come rimedio per la stanchezza e per favorire la resistenza a lavori pesanti. Da loro fu definito “cibo degli dèi”.
(non esterno ma interno, in termini di antinvecchiamento delle cellule) è dovuto alla quantità di flavonoidi, polifenoli, catechine ed epicatechine, che contrastano efficacemente i radicali liberi ed evitano l’ossidazione cellulare, rallentando, di conseguenza, l’invecchiamento.
e ai cali di tono dell’umore si deve invece al triptofano, un amminoacido capace di aumentare il livello di serotonina nel cervello.
così come del sistema nervoso e della concentrazione sono la conseguenza di una sostanza come la teobromina, di sali minerali come il magnesio, lo zinco e di vitamine molto importanti, come quelle del gruppo B e la vitamina E.
derivano, inoltre, dalle fibre della buccia ed altre componenti che vengono scartate nei prodotti derivati.
Gli effetti benefici delle fave di cacao non sono una favola o una nuova moda alimentare, ma sono stati validati dalla ricerca scientifica.
In particolare sono state confermate le sue proprietà vasodilatatrici sulla circolazione sanguigna, quelle antiossidanti sulle cellule e la possibilità di rallentare la degenerazione dei processi cognitivi. Confermata anche la riduzione del rischio cardiovascolare, in particolare in patologie come ictus e infarto del miocardio. Sono in fase di accertamento (in sperimentazione), infine, le sue proprietà benefiche sul diabete di tipo 2 e l’abbassamento del colesterolo cattivo.
Essendo un alimento non solo ricco di benefici ma anche molto gustoso, le fave di cacao si lasciano assaporare volentieri. Occorre però sapere che ne bastano 4-6 al giorno per soddisfare le esigenze nutrizionali di cui abbiamo parlato prima. Esagerare significa infatti ritrovarsi con una quota energetica eccessiva, e forse, alla lunga, con qualche chilo di troppo!
Il consiglio è quello di sgranocchiarle nello yogurt o con i cereali a colazione, o da sole a metà mattino o nel corso della giornata. Un’idea potrebbe essere anche aggiungerle al gelato, in estate, o alle insalate e alle arance per creare un fantastico contrasto di gusti.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba