19,90€ – 35,90€
Originario del Borneo, in Malesia insulare, questo pepe nero viene raccolto nella provincia di Sarawak e sottoposto a moltissimi controlli, già a partire dal Malaysian Pepper Board. I suoi sentori sono freschi, resinosi, ma anche fruttati, il che lo rende un pepe molto aromatico, di bosco, non estremamente piccante ma davvero equilibrato con qualche nota acidula.
Proveniente dalla Cambogia, il pregiatissimo pepe rosso di Kampot è fatto da bacche che vengono colte rigorosamente a mano. In questo modo si eliminano le bacche acerbe e si conservano solo quelle perfettamente mature, cioè rosse (da qui il nome).
La caratteristica di questo pepe è l’essicazione al sole. Successivamente lo si passa per pochi minuti in forno, così da evitare l’ossidazione e il passaggio alla colorazione nera di questo pepe.
Originario dell’isola Bangka, Sumatra, in Indonesia, il pepe bianco Muntok, è considerato il miglior pepe bianco al mondo. Talmente pregiato e rinomato da essere il pepe di riferimento per la borsa valori delle spezie di New York.
Come tutti i pepi bianchi deriva dai frutti raccolti maturi da poco e poi lasciati al macero in acqua per circa una settimana, così da far cadere la pellicina esterna della bacca del pepe nero e lasciare solo il frutto che non dovrà mai essere troppo bianco, ma sempre di un color crema o beige.
Il pepe selvatico del Nepal ha origine dalla pianta asiatica Lindera Neesiana, che cresce a grandi altitudini in luoghi posti tra il Nepal e l’India. Il microclima a cui viene sottoposta la pianta fa sì che i suoi frutti abbiano un aroma e un gusto inconfondibili. Le altezze considerevoli su cui infatti cresce la pianta di questo pepe lo rendono un prodotto dal sapore di montagna, balsamico e corroborante, oltre che dal sentore agrumato.
Questo pepe selvatico è originario delle regioni che si trovano al Sud Est del Madagascar, da piante di Piper Nigrum che arrivano anche ad essere alte 30 metri. Anche se il Madagascar si rivela tra i più grandi produttori di pepe al mondo, questo selvatico è piuttosto raro e difficile da raccogliere. Le sue bacche si presentano non nere, ma tra il marrone e il rosso scuro.
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba