In articoli precedenti abbiamo parlato di due farine alternative al grano molto conosciute: la farina di riso e quella di avena. In questo post tratteremo ci occuperemo delle caratteristiche di un’altra farina molto importante: la farina di orzo.
Quello che accomuna la farina di orzo alla farina di avena e di riso, è che tutte e tre possiedono molte proprietà antinfiammatorie naturali. In pratica, leniscono l’infiammazione a tutti i livelli. Inoltre la farina di orzo possiede un indice glicemico davvero basso, il che la rende la farina di elezione per chi soffre di diabete, o per chi ha l’esigenza di controllare i picchi glicemici. Non avendo però molto glutine e non lievitando bene (gli zuccheri presenti in esso non si rendono disponibili ai lieviti) non può essere utilizzata per preparare pani o altri impasti, a meno che non la si mescoli con altre farine. Vediamo però nel dettaglio quali sono i benefici della farina di orzo.
Abbiamo selezionati le migliori impastatrici planetarie o macchine per fare il pane. Il modo migliore per preparare un impasto con i prodotti scelti con cura da te.
Prima di proseguire occorre effettuare un distinguo all’interno della farina di orzo. Troviamo infatti la farina di orzo perlato e quella di orzo integrale. La prima deriva da un orzo trattato e privo della buccia esterna. Possiede quindi molto meno fibre. La seconda, invece, deriva dal chicco d’orzo macinato per intero, senza privarlo neppure della buccia esterna. In questo caso prenderemo in considerazione la farina di orzo perlato.
Le sue caratteristiche possono essere apprezzate, oltre che nei cibi, anche come bevanda, in un decotto purificante ed antinfiammatorio per intestino e vescica.
Sebbene la farina di orzo possa essere utilizzata per preparare pane, pizza e in generale per prodotti da forno, va tuttavia specificato che la sua attitudine alla lievitazione è scarsa. Per ottenere un risultato in tal senso va dunque sempre mescolata alla farina di grano duro. Non a quella di grano tenero (di tipo 0 o 00), si badi. In questo modo la farina di orzo può aggiungere un sapore in più, grazie alla spinta lievitante del grano. Tutto ciò porta alla conclusione che con la farina di orzo non possono essere realizzati dei dolci o dei biscotti, ma solo alimenti da forno salati.
È invece una farina perfetta per preparare la pasta fresca, e talvolta anche il cous cous o la fregola (soprattutto in Sardegna). Interessante è inoltre il suo contenuto di sali minerali (soprattutto ferro, fosforo, e calcio). Dall’orzo si ricava anche il malto che serve a preparare la birra.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Sono una giornalista professionista, da tempo appassionata del concetto di cibo come cura. Da anni lavoro anche come copywriter nel settore salute e bellezza, e sono sempre più convinta che le due cose vadano di pari passo. Non a caso una giusta nutrizione e uno stile di vita corretto sono le prime regole per sentirsi bene con sé stessi e gli altri. Per Superfood Italia mi occupo delle categoria cosmesi ed impasti con farine alternative al grano. Buona lettura!
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba