Chi ci segue abitualmente sa che su questo sito/blog cerchiamo di approfondire sempre con curiosità gli argomenti che riguardano le potenzialità dei superfood, di cibi speciali che possano apportare un plus alla nostra salute.
In questo senso possiamo anche parlare di rimedi naturali a determinati malanni e potenziamento del nostro sistema immunitario.
Qual è però il rapporto della medicina ufficiale con i rimedi naturali, e come certi medici considerano alcuni superfood?
In questo articolo cerchiamo di fare un punto (molto poco esaustivo, perché l’argomento è vasto) della situazione.
In Occidente siamo abituati a considerare medicina tutto ciò che abbia a che fare con farmaci e rimedi chimici prescritti dai medici.
Tale approccio è corretto, ma può essere integrato da altri approcci, dati dalla medicine orientali e da quelle non convenzionali (alternativi cioè alla medicina ufficiale).
In realtà, sebbene si stiano facendo molti passi in avanti rispetto agli anni scorsi, ancora troppi medici non accettano un approccio affiancato dai rimedi naturali e fitoterapeutici.
Se infatti vi sono degli specialisti convinti che il potere delle piante sia paragonabile a tutti gli effetti a quelli di un farmaco chimico, i detrattori portano invece avanti motivi opposti per le seguenti motivazioni:
Ricordiamo che tra gli approcci e le medicine alternative ci sono:
A differenza dell’omeopatia, che non ha ricevuto alcun placet dalla comunità scientifica, equiparando questo metodo al solo effetto placebo (l’organismo cioè si convince da solo di stare meglio attraverso l’assunzione di un rimedio, ed in conseguenza di ciò effettivamente sta meglio), per la fitoterapia il discorso è molto diverso.
La scienza infatti considera le erbe, le piante ed alcuni cibi (i superfood) davvero efficaci, perché alcuni di essi hanno superato tutti i test attendibili.
Tuttavia, alla stregua dei farmaci, il concetto di “naturale” non è necessariamente paragonabile al “sempre benefico”, ma ciascun rimedio va cucito su una tipologia di esigenza e di persona.
A riprova di questo fatto basti osservare che sempre più medici prescrivono, accanto al farmaco adatto, un rimedio fitoterapico per rafforzare il risultato.
Dopo analisi, esami e test durati anni ed anni, cominciati già a partire dagli anni ’60 del Novecento, si è scoperto che alcune sostanze derivanti dal mondo vegetale contengono elementi attivi sulla salute umana.
La medicina ufficiale e in generale la comunità scientifica pertanto ha validato tutte le sostanze che possiedono dei benefici. Questo perché si è capito come “le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose in quanto contengono dei metaboliti secondari, e in quanto tali hanno mostrato importanti attività farmacologiche nell’uomo” (Da un documento redatto dall’Aulss Veneto).
Proprio alla luce di tale considerazione, vanno tenute conto anche le possibili reazioni avverse rispetto all’utilizzo concomitante con altri farmaci (pensiamo ad esempio al pompelmo e agli antibiotici, allo zenzero e agli ipertensivi, etc.).
Le sostanze riconosciute sono dunque le seguenti:
Tra i superfood approvati dalla scienza e da parte della comunità medica abbiamo dunque lo zenzero, il tè verde (soprattutto nella varietà Matcha), l’Alga Spirulina, la cannabis ad uso terapeutico, le mandorle, i semi di lino, l’artiglio del Diavolo, la camomilla, l’olio di cocco, la moringa, le alghe contenenti iodio, il cacao amaro, il caffè, l’infuso di ulivo, i frutti rossi, come i mirtilli, il melograno e altri ancora
In un futuro si prospetta un riconoscimento sempre più ampio da parte della comunità medica.
Nel frattempo, proprio perché i rimedi naturali non sono affatto “acqua fresca” ma sono realmente efficaci, vanno usati con consapevolezza e secondo le proprie esigenze, soprattutto se parliamo di integratori.
I frutti e i superfood freschi possono invece essere consumati tranquillamente.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba