Nella sezione del nostro sito dedicata a quali siano i principali superfood abbiamo parlato della curcuma e dei numerosi benefici che essa apporta alla nostra salute. Abbiamo anche visto che la curcuma è una spezia molto versatile, di uso molteplice in cucina.
In radice o in polvere puoi anche aggiungerla alle ricette. Se non sei abituato sappi che colora di giallo, come lo zafferano
Esistono infatti non solo condimenti e salse a base di quella che viene considerata “la regina dei superfood”, ma anche vere e proprie ricette. Una di queste riguarda una bevanda famosissima, caposaldo della medicina ayurvedica (indiana), poiché oltre ad essere molto buona e golosa, risulta davvero benefica. Stiamo parlando del Golden milk, il latte d’oro. Vediamo allora di cosa si tratta e come preparare questa delizia del palato.
Il Golden milk è una bevanda a base di latte e curcuma utilizzata in India da secoli, e da qualche tempo arrivata anche in Occidente, soprattutto grazie alla fama raggiunta dalla pratica dello Yoga.
Sembra infatti che questa bevanda sia molto apprezzata da chi effettua allenamento da Kundalini Yoga, che si occupa nello specifico di chakra e corretta postura del corpo. Bere Golden milk tutti i giorni sembrerebbe portare ad un benessere globale, che si estrinseca in particolari benefici.
Ecco di seguito i più importanti.
Dopo aver elencato i molti benefici di questa bevanda, andiamo a capire come si fa per prepararla, se non vogliamo acquistarla già pronta (nei negozi per alimentazione vegetariana, vegana o salutistica). Se desideri seguire la ricetta originale ayurvedica dovrai preparare prima la pasta di curcuma, che poi ogni mattina (o all’ora che preferisci) potrai sciogliere nel latte. Se invece non vuoi preparare la pasta di curcuma potrai acquistarla già pronta (in vetro o in scatola) nei negozi specializzati. Esistono inoltre numerose varianti di questa bevanda, pensate per i vegani, che sostituiscono l’utilizzo di latte vaccino con i latti vegetali.
La pasta di curcuma ti servirà per preparare il tuo Golden milk ogni giorno, fino a 30-40 giorni. Una volta preparata la conservi in frigo. Gli ingredienti che ti serviranno saranno:
Il procedimento per la preparazione è molto semplice: si mettono insieme tutti gli ingredienti e si portano a bollore a fuoco basso. Una volta che il composto è diventato cremoso lo si pone in un barattolo e lo si conserva in frigo. Per una tazza di Golden milk ne servirà un quarto di cucchiaino ogni volta.
Una volta pronta la pasta di curcuma potrai finalmente preparare il tuo Golden milk. Ecco come.
Procurati un quarto di cucchiaino di pasta di curcuma, un pizzico di pepe nero, una tazza di latte vaccino parzialmente scremato (o intero o totalmente scremato, secondo i gusti personali), un cucchiaino di miele.
Per chi non beve latte animale, o per i vegani, l’alternativa è di utilizzare un latte vegetale (di cocco, di mandorla, etc.) e di non usare il miele.
Alla bevanda potrà essere aggiunto anche dell’olio di mandorle o di cocco o, se lo si preferisce, un pizzico di cannella in polvere. Si consiglia di non bere Golden milk superati i 40 giorni consecutivi, ma di fare una pausa per evitare che il corpo si assuefaccia ai suoi benefici.
Per le controindicazioni valgono le stesse cose dette riguardo alla curcuma: evita di assumere Golden milk se soffri di calcoli alla cistifellea (produzione della bile aumentata) o se stai assumendo farmaci anticoagulanti, antistaminici o antiacidi. Per il resto, non è stato segnalato nessun particolare effetto collaterale, a parte qualche sporadico episodio, per soggetti sensibili, di nausea e vomito.
In cucina gli elettrodomestici fanno la differenza. In questo blog parliamo di cibo, delle proprietà di ogni alimento, suggeriamo alcune ricette e indichiamo gli elettrodomestici più utili
Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. In questo sito, divulgo informazioni utili sull’alimentazione perché è alla base della nostra qualità di vita.
Impasti più leggeri e digeribili si ottengono con farine alternative al grano.
Un aiuto per il benessere del nostro corpo
Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo è un sito informativo creato con lo scopo di fare divulgazione e chiarezza sugli alimenti, le loro proprietà e benefici. Vengono proposti prodotti in affiliazione e riceviamo percentuali dagli acquisti idonei. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.
Copyright © Tutti i Diritti riservati 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba